Goditi il relax di un pomeriggio assolato a bordo piscina, con vista panoramica sulle colline e sui borghi circostanti, intervallato da escursioni in tutti i luoghi più affascinanti dell’Umbria.
Nella nostra azienda è possibile fare lunghe passeggiate lungo le nostre coltivazioni e i boschi del territorio, fino ad arrivare ad un ponte romano immerso in una pineta a 3 km dal nostro agriturismo.
Su prenotazione è poi possibile organizzare visite guidate nelle nostre coltivazioni e nell’uliveto, per conoscere da vicino le piante e i processi di coltivazione e raccolta che portano al prodotto finale. Nella stagione estiva organizziamo poi escursioni guidate nella nostra tartufaia per vedere da vicino la ricerca del tartufo nero estivo.
Il nostro Agriturismo si trova nella campagna di Todi, nella Media Valle del Tevere, circa al centro dell’Umbria, è quindi perfetto come base per esplorare tutto il territorio Umbro, ricco di borghi, luoghi di interesse storico-artistico e naturalistico.
Nei dintorni:
Todi, definita come la città più vivibile del mondo, è un borgo conosciuto per Jacopone in cui convivono testimonianze del suo passato Etrusco, Romano e Rinascimentale; passeggiando per i suoi vicoli e stradine ci si ritrova circondati dalla bellezza del suo passato. Ricca di monumenti, è da scoprire a partire dalla piazza del Duomo, alla Chiesa di San Fortunato e a quella di Santa Maria della Consolazione, affascinante il percorso della Todi Sotterranea; è poi la terra del vitigno che dà vita al Grechetto di Todi, ottimo vino bianco fermo apprezzato in tutto il mondo.
A pochi km è possibile visitare bellissimi borghi come Massa Martana, Montecastello Vibio, San Gemini e Amelia.
Per un’escursione più lunga sono facilmente raggiungibili le cittadine famose per l’attività vitivinicola, come Montefalco, luogo di origine del Sagrantino, o Orvieto, che dà il nome all’Orvieto DOC, poi Spello, Foligno, Spoleto.
Altre mete da non perdere in Umbria sono le città di Perugia, che ospità l’antica Università, Assisi, Norcia e Cascia.
I siti archeologici più interessanti sono ad Orvieto con la Necropoli Etrusca e il Pozzo di San Patrizio, e Carsulae, antica città romana lungo la via Flaminia.
Luoghi di interesse naturalistico sono la Foresta Fossile a Dunarobba, le Cascate delle Marmore, e il Lago Trasimeno.
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Perugia Sant’Egidio, a meno di un’ora in auto, e quelli di Roma Ciampino e Roma Fiumicino, a meno di due ore.